di Michelangelo Cecchetto

A fine marzo è nata ufficialmente la compagnia teatrale stabile Città Murata. Mancava da decenni a Cittadella dove la passione per il teatro è molto vivace grazie alle attività del Sociale, splendido gioiello di architettura ottocentesca realizzato nel 1828 con le prime rappresentazioni nel 1831.

Soci fondatori sono il vicesindaco ed assessore alla cultura Giuseppe Pan, Marirosa Andretta presidente della Pro Cittadella e Sovrintendente del Sociale e Renato Bizzotto segretario.

La compagnia di teatro stabile è presieduta da Marina Frasson mentre il direttore artistico è Ermanno Reffo. Troverà sede nella casa dell’ex custode del teatro al civico 12 di via Dell’Asilo.

“Puntiamo a coinvolgere i numerosi giovani del territorio che amano il teatro. Sappiamo che ce ne sono a cominciare, ad esempio, dalle scuole – ha detto la presidente Frasson – Ora avranno l’opportunità di approfondire questa passione, proprio nel luogo dove vivono senza chissà che trasferte o disagi.

L’attività è rivolta ovviamente anche agli adulti”. Oltre al Sociale la realizzazione in corso del teatro all’aperto in Campo della Marta permetterà di svolgere anche spettacoli estivi aumentando l’offerta culturale. Sottolinea Reffo: “Il primo impegno è quello di formare la compagnia con gli attori, ma questa è solo una parte dell’attività che si articolerà nella organizzazione di stage di recitazione, ballo, danza, mimo, dizione ed in altre discipline ed eventi, anche con la partecipazione di esperti di rilievo nazionale”.

Tutte le persone anche se non direttamente interessate possono sostenere l’attività della compagnia acquistando la tessera annuale dal costo di 10 euro (disponibile in Pro Cittadella).

 

Per informazioni sulle attività della compagnia teatrale contattare la Pro Cittadella

allo 049.5970627, oppure il 339.2342902, info@procittadella.it

 

Articolo pubblicato sul notiziario Pro Cittadella – Marzo 2009