8 DONNE E UN MISTERO

Compagnia "Gli Allegri Spiriti" 8 DONNE E UN MISTERO regia e light design di Paolo Franciosi “Otto donne e un mistero” è una pièce teatrale del commediografo francese Robert Thomas, scritta nel 1961, che per le sue caratteristiche, in bilico tra il giallo e la commedia, può essere a ragione

Start

13 Ottobre 2018 - 21:00

End

13 Ottobre 2018 - 23:00

Address

Teatro Sociale - Via Indipendenza 19   View map

Compagnia “Gli Allegri Spiriti”
8 DONNE E UN MISTERO
regia e light design di Paolo Franciosi


“Otto donne e un mistero” è una pièce teatrale del commediografo francese Robert Thomas, scritta nel 1961, che per le sue caratteristiche, in bilico tra il giallo e la commedia, può essere a ragione definita una commedia noir. Anni cinquanta, in una villa sommersa dalla neve, sperduta nelle campagne francesi: Marcel, patriarca di una famiglia tutta composta da donne, viene assassinato. Chi lo ha ucciso? Sarà stato un estraneo oppure una delle otto donne che abitano la casa: la moglie, le due figlie, la sorella, la cognata zitella, la suocera tirchia, l’arrogante e libertina cameriera o la leale governante?

Un uomo assassinato, dunque, e otto donne, tutte con un movente e in qualche modo legate alla vittima, sono bloccati in quella villa elegante, completamente isolata, a causa del maltempo, dal resto del mondo, senza nessuna possibilità di comunicazione con l’esterno. Tra segreti e continue menzogne, tentano di scovare la colpevole tra loro, a colpi di accuse, recriminazioni e conflitti mai sopiti. Da qui hanno inizio le indagini: quelle per scoprire il colpevole, quelle sui rapporti tra otto donne profondamente diverse e quelle sull’universo femminile in relazione a quello maschile. Un maschile che anche se assente, è sempre imprescindibile e necessario per capirsi e confrontarsi. Nessuna di queste otto donne è davvero come appare: tutte hanno segreti nascosti, che verranno svelati, mostrando l’aspetto patetico e ridicolo di queste “presunte colpevoli” e dando vita a inaspettate situazioni comiche. 

Otto donne, tutte sospettabili, ma solo una di loro è colpevole. Quale? Il gioco al massacro delle accuse reciproche, mette in luce la parte nascosta delle relazioni che intercorrono all’interno della famiglia. Le otto protagoniste sono obbligate a confrontarsi con il lato oscuro della loro personalità, con i vizi, le ambizioni troppo spesso celate per il quieto vivere borghese. Intrighi e colpi di scena, un delitto misterioso, la conseguente ricerca del colpevole e un finale a sorpresa totalmente imprevedibile, sono gli ingredienti di questa commedia noir, che terranno gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine, calati in quella divertita suspance che ha reso questo testo di Robert Thomas il suo capolavoro.


I biglietti saranno in vendita, dalla settimana antecedente lo spettacolo, presso l’ufficio della Pro Cittadella, dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00.

La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro Sociale aprirà alle ore 20.00.

MORE DETAIL

Phone

049 5970627

Email

info@procittadella.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sito ufficale

Associazioni

Vivi Cittadella

Strutture ricettive

Palazzo Della Loggia

Maps

CONTATTI

Palazzo della loggia

Tel.049.5970627

Fax.049.9359014

info@procittadella.it

Privacy Policy

TOP